Il Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo è intervenuto alla Cerimonia Solenne di inaugurazione dell’Anno Accademico 2023/24 dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Dopo il discorso inaugurale del Rettore dell’Università, prof. Giuseppe Zimbalatti, nell’Aula Magna Quistelli dell’Ateneo reggino, e la Lectio Magistralis del prof. Andrea Monorchio, già Ragioniere Generale dello Stato, il ministro Zangrillo ha ricordato che “le Università ‘maneggiano’ la risorsa più preziosa che una società dispone: i giovani. Investire nel capitale umano attraverso la formazione rappresenta una delle sfide più importanti che si possa raccogliere per l’avvenire del nostro Paese.
L’obiettivo deve essere quello di costruire modelli di insegnamento, e di orientamento, in grado di anticipare le esigenze di un mercato del lavoro sempre più veloce e competitivo: imprese e organizzazioni pubbliche chiedono alle Università di selezionare persone, non più solo studenti”.
Il ministro ha infine rivolto agli studenti l’auspicio “che voi giovani che vi accingete a intraprendere un percorso tanto affascinante quanto impegnativo come quello universitario, riusciate a coltivare e consolidare un bagaglio di conoscenze e competenze e, dunque, di “saperi” in grado di alimentare quella “fiducia” nella scienza, nella ricerca e nel futuro che sono indispensabili per l’avvenire della nostra società”.