Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Vallo della Lucania, diocesi della Campania, il reverendo Vincenzo Calvosa, del clero della diocesi di Cassano allo Jonio, finora parroco, economo diocesano e vicario per l’Economia. L’annuncio della nomina di monsignor Vincenzo Calvosa a vescovo di Vallo della Lucania è stato dato a mezzogiorno dal vescovo di Cassano All’Jonio monsignor Francesco Savino che ha convocato in Cattedrale il clero e i fedeli per riferire dell’importante e significativa notizia per tutta la Chiesa diocesana. Monsignor Savino rivolgendosi al neo vescovo gli ha formulato il seguente augurio: «Il tuo stile di vita sia improntato all’integrità, alla lealtà, alla pazienza e alla misericordia, non dimenticando di essere sempre un uomo vero».
Mons. Calvosa è nato il 31 gennaio 1964 a Laino Borgo (CS), nella diocesi di Cassano all’Jonio. Dopo aver frequentato il Pontificio Seminario Teologico Regionale San Pio X di Catanzaro, ha conseguito la Licenza in Teologia pastorale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli.
È stato ordinato sacerdote il 2 maggio del 1992 per la diocesi di Cassano all’Jonio. Ha ricoperto i seguenti incarichi: parroco di San Nicola di Bari in Nocara e vicario parrocchiale della parrocchia Assunzione della B.V. Maria in Rocca Imperiale (1992-2001); direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale vocazionale (1996); membro del Consiglio presbiterale diocesano (2001); parroco di San Giacomo Apostolo in Altomonte (2001-2014); direttore dell’Ufficio sport e tempo libero (2006); membro del Consiglio diocesano Affari economici e dell’Ufficio amministrativo diocesano (2012); parroco della parrocchia Cuore Immacolato della B.V. Maria in Trebisacce (2014); economo diocesano, direttore dell’Ufficio tecnico diocesano e vicario per l’Economia (2016); membro del Consiglio presbiterale diocesano e del Collegio dei Consultori (2017).