Il musicista e docente Raffaele Borretti non è più. In tanti lo piangono, compreso il presidente della Provincia di Cosenza Franco Iacucci.
“Ci lascia un grande Maestro. Raffaele Borretti, musicista, grande cultore del jazz che ha contributo a diffonderlo in tutto il territorio calabrese, docente all’Università della Calabria e al Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, seguendo le orme del padre si è dedicato alla ricerca storica pubblicando diversi libri – dice Franco Iacucci – A lui mi legava una profonda amicizia. Il mio ricordo personale è legato alla sua passione per Aiello Calabro. Amava il piccolo comune che amministro, tanto da realizzare ben tre edizioni di una guida storico-artistica di Aiello. È stato anche segretario comunale dell’Ente e il promotore di numerosi eventi culturali e musicali, in cui ha contaminato il borgo con la sua passione per il jazz.
Prosegue il ricordo di Borretti del presidente. “Studioso dell’arte e della cultura aiellese, con particolare attenzione rivolta a Raffaele Aloisio, tra i pittori di maggior successo dell’Ottocento calabrese. Vivido fu il suggerimento di far acquistare al Comune una coppia di Angeli oranti candelieri, custodita oggi nella sede municipale – continua Iacucci – Membro dell’Accademia cosentina e della Deputazione Storia Patria, ha pubblicato diversi volumi e saggi, come il “Castello di Cosenza”, “Alarico e Cosenza”. E tra i suoi scritti non ha dimenticato i suoi studi sul piccolo borgo cosentino pubblicando “Ajello antichità e monumenti: guida storico-artistica”, un viaggio attraverso la storia del paese e dei suoi cittadini dove racconta gli stemmi delle famiglie di Aiello”.
“Per la sua attività culturale, in campo musicale e storico, nel 2015 gli venne dato il “Premio alla Cultura” dal Comune di Cosenza – conclude il presidente della Provincia – Sono tante le cose che ha fatto e i bei ricordi che mi legano a Raffaele. Lascia ad Aiello, ai cosentini e a tutti i calabresi un enorme patrimonio che, sono certo, sapremo sfruttare al meglio. Un grande abbraccio alla sua famiglia”.