Uno dei fattori più importanti della fotografia è senz’altro la comunicazione. Questo importantissimo e prezioso strumento di comunicazione visiva, ormai molto diffuso, ci consente di raccontare ciò che viene percepito dalle emozioni, dallo stato d’animo, dai sentimenti. Le fotografie hanno un valore inestimabile perché catturano la magia del tempo, e custodiscono, gelosamente, emozioni e ricordi profondi. Immagini essenziali, che rimangono indelebili, immutate, eterne. Ognuno di noi attribuisce un valore emotivo alle fotografie, ma è condivisibile la passione che spinge il fotografo, professionista o amatoriale, a catturare immagini eloquenti.
L’amatorialità, un tempo considerata terreno di sperimentazioni, è diventata passione, esperienza. Oggi, la diffusione di massa dei mezzi fotografici, ha dato importanza e rigore alla fotografia amatoriale. Lo testimoniano le singolari e straordinarie immagini che visioniamo quotidianamente, e che rappresentano, per la loro unicità, importanti dettagli visivi. Particolarissime e curiose rappresentazioni fotografiche. Lo confermano le foto di due bravissimi artisti che si contraddistinguono per lo spiccato e ineguagliabile talento. Maurizio Bartalucci, di Certaldo, non è un fotografo professionista, ma un artista eccellente che nutre una forte passione per l’arte e per la fotografia. Premi importanti hanno “riconosciuto” la sua inclinazione artistica. Le sue bellissime e singolari fotografie, presenti su Instagram, lo confermano. Immagini straordinarie che catturano la maestosità e la bellezza di paesaggi e luoghi spettacolari. Un viaggio visivo emozionante e carico di magia. L’artista toscano, che vive in uno dei borghi più pittoreschi, che offre panorami fantastici, è autore di scatti inediti e singolari.
Quasi surreali. Ogni scatto, precisa Maurizio, ha una sua distinzione, che lo rende unico e prezioso. Magiche, strepitose, le fotografie di Antonio Fortucci, l’artista che vive e lavora a Roma. Il suo percorso è stato contraddistinto da esperienze importanti che gli hanno consentito di mettere in luce il suo talento: mostre collettive, concorsi, pubblicazioni, premi e importantissime collaborazioni. Le sue foto, presenti su Instagram, (con il nickname antonfort), oltre a mostrare la bellezza di luoghi e paesaggi, raccontano storie e momenti di vita quotidiana. In ognuna di esse, ci sono persone, vite, eventi, emozioni. La fotografia, sottolinea l’artista romano, non è solo arte, ma anche linguaggio, perché in grado di rendere visibile un’idea e di esprimere una sensazione, un’emozione o un sentimento. Il suo valore è dato dalla sua capacità di catturare l’attenzione e dalla sua capacita di stupire.
Catia Pulice