x

x

sabato, 10 Maggio, 2025
HomeAttualitàIl virologo Pregliasco raccomanda precauzioni

Il virologo Pregliasco raccomanda precauzioni

“Il Sars-Cov2 ha fatto capire, certo non a tutti, come una patologia a basso rischio specifico – come sono il Covid e l’influenza – possa determinare effetti pesanti sulla salute. La speranza è che quest’anno ci sia una richiesta più alta del vaccino contro l’influenza, e già c’è perchè lo vedo anche tra gli operatori sanitari del mio ospedale. Questo aiuta anche la diagnosi differenziale”.

Lo ha detto il virologo Fabrizio Pregliasco intervenendo al webinar “Influenza stagionale o Covid: questo è il dilemma”, organizzato dall’Associazione Dossetti.

Slide

“Spero che alla vaccinazione ci sia sempre più un’adesione progressiva. Anche se ho visto che da uno studio sulla futura vaccinazione anti-Covid, se ci sarà un vaccino, c’è un 40% di intervistati che nutre dubbi”, ha aggiunto. Pregliasco ha poi affermato che in questo momento “in Lombardia la situazione non è delle migliori, il sistema tiene ma ci sono degli ospedali che sono in stress”.

“Tra una settimana, 15 giorni dovremmo vedere una mitigazione della situazione per le misure prese. C’è quindi un’esigenza di responsabilizzazione delle persone, ma senza allarmismo eccessivo che porterebbe a ricoveri e accessi nei pronto soccorso che porterebbe alla riduzione della qualità degli interventi”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE