x

x

giovedì, 6 Febbraio, 2025
HomeAttualitàImportante segnale biodiversità: l'aquila reale è tornata a nidificare sull'altopiano della Sila

Importante segnale biodiversità: l’aquila reale è tornata a nidificare sull’altopiano della Sila

La bella conferma arriva da uno studio condotto dal Comitato italiano protezione uccelli rapaci (Cipr), in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale della Sila e il Reparto Carabinieri Parco nazionale della Sila. L’aquila reale è tornata in alcune aree territoriali della Sila. Lo studio ha documentato per la prima volta un evento di nidificazione dell’aquila reale sull’altopiano della Sila nel 2024. Il nido è stato individuato in una zona caratterizzata da profonde vallate e foreste mature, all’interno della Riserva della Biosfera MaB-Unesco e di siti afferenti alla Rete Natura 2000.

L’osservazione è avvenuta mediante tecniche di censimento visivo e strumentazione fotografica avanzata. Dei risultati della ricerca si è discusso in un incontro nella sede del Parco a Lorica (Cosenza) nell’ambito di una manifestazione dedicata alla fotografia naturalistica. Il successo riproduttivo dell’aquila reale, segnale positivo per la biodiversità del territorio, è stato confermato con l’involo di un giovane esemplare nella tarda estate, un risultato che rappresenta un importante passo avanti per la conoscenza e la tutela della specie in Calabria.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Finora, la presenza dell’Aquila reale sull’altopiano calabrese era documentata solo come migratrice occasionale o svernante irregolare. “Questo ritrovamento – è stato rilevato nel corso dell’iniziativa – sottolinea la necessità di approfondire gli studi sull’ecologia della specie e di avviare nuove strategie di conservazione”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE