Catanzaro – Cdp Venture Capital SGR ha deliberato un investimento fino a 3 milioni di euro nella Pmi innovativa Altilia, deep-tech company impegnata nello sviluppo di Altilia Intelligent Automation, piattaforma evoluta di Intelligenza Artificiale rivolta all’automazione di sofisticati processi aziendali.
E’ quanto si afferma in un comunicato della società, prima Pmi innovativa in Calabria.
“L’ingresso di Cdp Venture Capital SGR, attraverso il Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud, nella compagine societaria- è detto nel comunicato – consentirà di scalare rapidamente le attività di ricerca e aumentare l’impatto sul mercato, con una decisa espansione in termini di internazionalizzazione dell’offerta.
L’operazione ha previsto la sottoscrizione di una prima tranche di aumento di capitale di 2 milioni di euro al closing e di una seconda tranche da 1 milione di euro da sottoscriversi entro la fine del 2021”.
“La tecnologia Altilia Intelligent Automation si afferma sul mercato – riporta ancora il comunicato – come ‘disruptive’ perché consente alle persone di trasferire la propria conoscenza agli algoritmi con grande semplicità.
La piattaforma proposta da Altilia è infatti in grado di aiutare analisti e decision maker a costruire, istruire e applicare modelli di AI su misura delle proprie esigenze, senza possedere necessariamente specifiche competenze tecniche in questo settore, al fine di gestire armonicamente flussi di lavoro automatizzati che eseguono singole attività o interi processi”.
“L’importante operazione appena conclusa – afferma Francesca Ottier, Responsabile del Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud di CDP Venture Capital SGR – è finalizzata a massimizzare i benefici derivanti dalla trasformazione digitale e tecnologica grazie ai servizi offerti da un’eccellenza innovativa del Sud Italia, come Altilia, che è leader nel settore dell’Intelligenza Artificiale e vanta tra i suoi clienti importanti corporate del panorama italiano e internazionale.
“L’intelligenza artificiale e l’automazione intelligente dei processi aziendali – sottolinea Massimo Ruffolo, founder di Altilia – sono e saranno sempre più importanti nella vita delle imprese, delle persone e dell’intera società”.
Imprese: Cdp Venture Capital entra in Altilia
ULTIME NOTIZIE
Il boss Fazzalari ai domiciliari, ha male incurabile. Nel 2016 latitante...
il Tribunale di Sorveglianza di Bologna ha concesso gli arresti domiciliari Ernesto Fazzalari,...