x

x

martedì, 26 Novembre, 2024
HomeAttualitàINPS Calabria, sportello web sperimentale per i servizi al cittadino

INPS Calabria, sportello web sperimentale per i servizi al cittadino

 

Considerata l’evoluzione epidemiologica e il mutato scenario sociale, l’INPS per continuare ad offrire un servizio informativo di qualità in condizioni di massima sicurezza, dal prossimo lunedì 26 ottobre 2020 renderà operativa in tutte le sedi della Calabria, in via sperimentale, una nuova modalità di fruizione dei servizi resi al cittadino.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Come informa una nota diramata dal direttore regionale Giuseppe Greco, questa nuova opportunità consentirà all’utente di interagire in videochiamata da remoto con un funzionario dell’Istituto, senza doversi fisicamente recare presso uno sportello ed è rivolta, a coloro che sono in possesso di credenziali per l’accesso telematico (PIN INPS, SPID, Carta Nazionale dei Servizi o Carta d’Identità Elettronica).

LE VARIE OPZIONI

La nuova modalità di contattare l’Istituto, si aggiunge a quelle già previste per la prenotazione di un appuntamento (chiamata telefonica, accesso in sede).

In sostanza, l’utente avrà, in più, la possibilità di scegliere l’opzione “Videochiamata”. In questo caso, all’atto della prenotazione, l’interessato riceverà, nella propria area riservata MyINPS del portale istituzionale, un avviso, contenente i dettagli della prenotazione ed un collegamento da attivare all’orario prescelto per l’appuntamento. Riceverà inoltre un messaggio SMS con un codice che dovrà essere inserito al momento dell’avvio del web meeting per essere accolto dal funzionario nella stanza virtuale.

Tale innovativa modalità di contatto con l’utenza rientra nell’ampio percorso di rivisitazione dell’erogazione del servizio di informazione che ha già consentito, anche nella fase di lockdown, di soddisfare i bisogni dei cittadini e vuole assicurare, tramite la videochiamata, il contatto de visu  con i funzionari che operano in tutte le strutture della regione e l’assistenza personalizzata a ciascun utente.

Si ricorda che:

  • gli sportelli INPS sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e l’accesso nelle sedi è consentito esclusivamente tramite prenotazione, chiamando il numero gratuito 803.164 (da rete fissa) – 06/164164 (da cellulare) o i numeri telefonici provinciali dedicati;
  • l’accesso ai servizi on line, tramite credenziali è possibile attraverso la app Inps Mobile (per smartphone e tablet e scaricabile dagli store Apple e Android), nonché tramite il portale internet dell’Istituto, cliccando sulla sezione “Sportelli di sede”.

L’Inps confida molto in questo nuovo servizio, prevalentemente destinato a tutti coloro che per distanza o per altre ragioni, incontrano difficoltà a raggiungere la più vicina Sede dell’Istituto.

È anche allo studio la possibilità di estendere questo servizio, a tutti coloro che non dispongono dei mezzi o delle capacità per accreditarsi informaticamente in maniera autonoma, coinvolgendo le Amministrazioni Comunali distanti dalle Sedi Inps di riferimento e gli interlocutori istituzionali partners dell’Inps nel contatto con l’utenza.

 

 

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE