La Protezione civile della Calabria ha diramato il bollettino di allerta meteo arancione su tutta la regione per la giornata di sabato 19 ottobre. Sono attesi piogge e temporali soprattutto nelle aree ioniche. I quantitativi di pioggia in queste zone potrebbero risultare anche molto abbondanti. Si prevedono accumuli fino a 400-500 litri per metro quadrato di pioggia, metà di quanto piove in un anno intero, in un paio di giorni.
Saranno possibili anche fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni. Il maltempo, dunque, si estende dal Nord al Sud, colpa di una perturbazione atlantica molto intensa bloccata sull’Italia. E’ quanto conferma Antonio Sanò, meteorologo del sito www.iLMeteo.it.
“Il sistema ciclonico – spiega – assorbirà tantissimo calore latente dalle acque molto calde del Mar Tirreno, approfondendosi in modo violento. Non è esclusa la formazione di un ciclone simil-tropicale durante il weekend, fino a sfiorare la potenza di un vero e proprio Medicane, cioè un uragano mediterraneo”.