Un terremoto di magnitudo stimato ML 4.4 è stato registrato in provincia di Catanzaro alle 0:44 di stanotte. Al momento dalla sala sismica di Roma dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) non sono stati forniti ulteriori dettagli. L’epicentro è stato individuato sulla Costa Ionica Catanzarese nelle immediate vicinanze di Catanzaro Lido con una profondità di 36 chilometri. In breve tempo si è sviluppato una sorta di sciame sismico nelle aree adiacenti. Nella stessa località, infatti, alle 0:50 una seconda scossa di magnitudo ML 1.3 a 2 km da Borgia, seguita da un’altra di magnitudo ML 1.6 alle 0:51 con profondità di 35 chilometri nella stessa località del sisma principale. Una terza scossa, con medesime coordinate, all’1:02 a cui ne è seguita un’altra all’1:05 con magnitudo ML 2.0 con epicentro, questa volta, a 7 chilometri da Stalettì (CZ) con profondità di 35 km.
Numerose chiamate sono arrivate alla Sala operativa del comando dei Vigili del fuoco di Catanzaro ma finora nessuna richiesta o segnalazioni di interventi.
La sala operativa della Direzione Regionale in continuo aggiornamento con Catanzaro ed il Centro Operativo Nazionale di Roma ma al momento nessuna segnalazione di danni. Numerose chiamate giunte anche alle sale operative di Crotone, Cosenza e Vibo Valentia.
La scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione. Segnalazioni in tale senso arrivano da Rossano, Montalto Uffugo, Mirto Crosia, San Giovanni in Fiore, Cosenza, Rende, Marano Marchesato, Carolei, Camigliatello Silano, Celico, Amantea, Cetraro, Fagnano Castello, Crotone, Santa Severina, Isola Capo Rizzuto, Petilia Policastro, Cirò Marina, Cutro, Catanzaro, Lamezia Terme, Maida, Curinga, Sersale, Sellia Marina, Belcastro, Soverato, Soriano, Serra San Bruno, Pizzo, Vibo Valentia, Reggio Calabria.
Il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita ha scritto sui social: “Fino a questo momento non abbiamo notizie di danni a cose o persone. La paura ovviamente è stata tanta ma voglio rassicurare tutta la città. Polizia locale, Vigili del fuoco, Protezione civile e Amministrazione sono in stato di allerta e stanno monitorando la situazione. Buona notte a chi riuscirà a dormire”.