x

x

venerdì, 18 Ottobre, 2024
HomeAttualitàLa Ciclopolitana porta Cosenza nella 'Top 10' delle eco-città italiane

La Ciclopolitana porta Cosenza nella ‘Top 10’ delle eco-città italiane

 

Una rete ciclabile di circa 30 Km di lunghezza di cui oltre l’80% già realizzata e la restante parte ultimata entro la fine del 2020.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

E’ il progetto con cui la città di Cosenza si pone all’8° posto, unica città del Sud, nella classifica dell’Ecosistema Urbano 2020, il report annuale sulle performance ambientali dei capoluoghi italiani stilato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ore.

IL PROGETTO

La Ciclopolitana di Cosenza si inquadra nell’ambito di un progetto più ampio di mobilità sostenibile della città di Cosenza che l’Amministrazione Comunale ha realizzato per il miglioramento della qualità della vita del capoluogo bruzio.

Gli interventi programmati e quasi tutti realizzati riguardano essenzialmente:

1. Un Parco Urbano (Parco del Benessere) di tipo lineare della lunghezza di circa 2 Km e largo 35 m che collega il Centro Storico (da Piazza G. Mancini) con la parte più contemporanea della città attraverso giardini tematici e sensoriali attrezzati con campi di strada; all’interno del parco è già realizzata una pista ciclabile della lunghezza di circa 2 km completamente in sede propria, a doppio senso di marcia che collega altri due tratti di piste ciclabili posti a nord e a sud di essa;

2. I due tratti di Ciclopolitana già realizzati a sud e a nord costituiscono insieme al tratto centrale del Parco del Benessere una infrastruttura principale di mobilità sostenibile che attraversa tutta la città permettendo un notevole miglioramento delle opportunità di mobilità sostenibile nel Capoluogo:

PRIMO E SECONDO TRATTO

a) il primo tratto, riguarda la parte a sud del territorio, il Centro storico fino alla nuova area di sviluppo ad est del Crati (Ponte di Calatrava ‐ Planetario), per un importo totale di progetto pari € 607.265,00 e uno sviluppo di oltre 4.200 m;

b) il secondo tratto,  riguarda la parte a nord, compresa tra la parte terminale del Parco Urbano (sopraelevata) e la zona sportiva in Viale Magna Grecia, costeggiando il percorso del Campagnano, e con una bretella che raggiunge la stazione ferroviaria per un importo totale di progetto di € 992.735,00 e uno sviluppo di oltre 4900 m;

3)una serie di collegamenti urbani già realizzati (circa 5.000 m) in parte su marciapiedi (piste ciclopedonali) e in parte su sede propria (collegamento Ponte San Francesco di Paola e Parco del Benessere);

4)Ulteriori tratti di collegamento all’infrastruttura principale con altre aree del centro cittadino sono in fase di appalto: sia piste ciclabili in sede propria (circa 2.300 m) sia su corsia riservata nella sede stradale (1.300 m di bike lanes secondo il piano emergenziale per la mobilità urbana post covid).

ALTRE CARATTERISTICHE

La maggior parte della pista è realizzata in sede propria a doppio senso di marcia (larghezza 2,50 m) separata dalla sede stradale da un cordolo “invalicabile” della larghezza di 50 cm, a protezione, come previsto dalla legislazione vigente, dei ciclisti. In alcune zone dove non è stato possibile la tipologia sopracitata si è optato per tratti a senso unico della larghezza di 1,50 m.

I vari percorsi, totalmente dotati di specifica segnaletica, presentano aree di sosta con rastrelliere, panchine e fontane, ciò per favorire l’uso della bici come mezzo di trasporto ordinario e non solo per fare attività sportiva.

L’ORGOGLIO DEL SINDACO OCCHIUTO

“Non solo cattive notizie – scrive Mario Occhiuto via twitter Cosenza di nuovo nella top ten delle città più vivibili d’Italia, nella classifica pubblicata oggi sul Sole 24 Ore di Legambiente e Ambiente Italia. Prima e unica città del centro sud d’Italia, subito dopo sette città del nord est e prima di Biella e Verbania poco sotto la Svizzera”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE