La “Joka Calabria” ha rappresentato la propria regione attraverso idee socio-ludico-culturali al Romics per l’edizione XXVIII dal 7 al 10 Aprile 2022 svoltosi a Roma. Presentati nuovi progetti come il gioco da tavolo sulla “Sila” e il gioco di carte “Putiga”, e ancora il “VIBON” ed il “VIBORY”, quest’ultimi nati dalla collaborazione con il Vibocomics, hanno dato un valore aggiunto ai progetti già conosciuti come il “Cosenzopoli”, “Arrassusìa”, “Rispunna e Cummanna” e “Simu Lupi” editati dalla “Joka Calabria” dal 2019.
“Far conoscere la propria terra, la storia, il dialetto, i prodotti e le tradizioni Calabresi attraverso il gioco da tavolo – dice Giuseppe Biscardi il Presidente della “Joka Calabria”- è stata una nuova visione per la promozione turistica su tutto il territorio Nazionale. La Calabria ha bisogno di nuove realtà e nuove idee e la “Joka Calabria” si pone l’obiettivo di far giocare, divertire e scoprire allo stesso tempo tutte le bellezze nostrane”.
Nel Padiglione 9, area autoproduzione, è stato possibile visionare, testare e giocare con tutti i prototipi”
La “Joka Calabria” è sempre alla ricerca di materiali e soluzioni green, infatti grazie alla stampa 3D, utilizzando bottiglie in PET, e l’incisione laser su legno, tutti i prodotti hanno un bassissimo impatto ambientale.
La “Joka Calabria” è aperta a nuove collaborazioni con enti pubblici e privati per sostenere i propri progetti e crearne sempre di nuovi.