Una frase pubblicata in un post di Visit Veneto, che ha scatenato non poche polemiche. “No, non sei in cima all’Acropoli di Atene, e neppure a passeggio, accaldato e a rischio insolazione tra qualche rovina della Magna Grecia. Questo è il Veneto che sa sorprendere, questo è il Museo Archeologico Concordiese di Portogruaro. La sua collezione conserva materiali provenienti quasi esclusivamente dall’antica colonia romana di Iulia Concordia, rinvenuti grazie a scoperte del tutto fortuite da parte dei ‘cavatori’ di pietre della zona. Non te lo aspettavi vero?“.
Il passaggio incriminato è “accaldato e a rischio insolazione in qualche rovina della Magna Grecia” dove in pratica si invita a visitare il Veneto e non il Sud Italia. La pagina ufficiale della Promozione turistica della Regione Veneto per promuovere un proprio museo denigra così i siti del Meridione e quelli della Calabria in particolare.
Una “mossa” che non è piaciuta agli utenti che hanno commentato in modo negativo sotto al post di Facebook. Ricordiamo che la Calabria ha il Museo archeologico fra i più visitati ed il Sud ha siti all’aperto di notevole rilevanza che vale la pena visitare. Alla faccia di chi non ne comprende la bellezza e l’importanza.