È partito ieri a Lamezia Terme il progetto pilota “INsieme” che promuove e valorizza la scherma come parte integrante del percorso riabilitativo delle persone con disabilità e tende al recupero dell’autonomia e al reinserimento nella vita di relazione e nel contesto sociale. Il programma è coordinato dal Comitato Italiano Paralimpico e dall’INAIL che, in coerenza con le rispettive finalità istituzionali, svolgono un ruolo attivo nel sistema di promozione e diffusione della pratica sportiva in favore delle persone con disabilità da lavoro favorendone l’orientamento, l’avviamento e la pratica sportiva sia a livello amatoriale che agonistico. Su tali basi, il CIP regione Calabria ha elaborato il progetto “INsieme” le cui attività si svolgono presso la struttura del Centro Protesi INAIL di Lamezia Terme, in spazi dedicati, offrendo ai pazienti lezioni, tenute da tecnici federali, di scherma, pesistica, ciclismo e tiro con l’arco.
La parte schermistica è stata avviata dalla Delegazione FIS Calabria, vivendo nella giornata di ieri il primo emozionante approccio operativo. Erano presenti il Delegato regionale della Federscherma, Francesco Perri, i tecnici Giuseppe Costanzo e Raffaele Perri, il Presidente del CIP Calabria, Antonello Scagliola e la Dirigente responsabile del Centro Protesi lametino, Maria Rossella Frangella (in foto con la maschera da scherma). I tecnici federali forniranno il proprio fondamentale supporto nell’illustrare la disciplina ma soprattutto accompagnando e favorendo lo scambio interdisciplinare tra i “nuovi allievi”, al fine di creare un ambiente proficuo e propositivo.
“Abbiamo avviato un percorso di cui siamo orgogliosi e che, grazie al CIP e all’INAIL, fa entrare la scherma nel Centro Protesi di Lamezia Terme per consentire ai pazienti di conoscere da vicino il fascino del nostro sport. Insieme al Presidente federale Paolo Azzi, al Consiglio e al movimento schermistico calabrese, con un particolare ringraziamento a un maestro di grande esperienza anche per il settore paralimpico quale Giuseppe Costanzo, siamo entusiasti di mettere la nostra disciplina al servizio delle persone che stanno affrontando il percorso riabilitativo, anche sulla scia del grande successo, sportivo e mediatico, avuto ai recenti Giochi Paralimpici di Parigi”, ha detto il Delegato regionale FIS Calabria, Francesco Perri.