x

x

mercoledì, 25 Dicembre, 2024
HomeItalia MondoLa situazione in Svizzera, terra di migranti calabresi

La situazione in Svizzera, terra di migranti calabresi

Sale a quasi 19.000 il numero di casi accertati di coronavirus in Svizzera, con almeno 536 decessi. La polizia invita la popolazione a non trascorrere le vacanze pasquali in Ticino, il Cantone con il più alto numero di contagi pro capite. Secondo le autorità sanitarie si denota una certa stabilizzazione per quanto riguarda l’aumento dei casi di contagio, ma è ancora troppo presto per trarre conclusioni concrete. La libertà di movimento è garantita in Svizzera, ma al momento c’è bisogno della solidarietà di tutti affinché si possa uscire al più presto da questa situazione. I cittadini si dimostrano finora alquanto ligi alle regole d’igiene e alle restrizioni emanate dalle autorità.
Comunque, di fronte agli sviluppi della pandemia e ai comportamenti irrazionali di molte persone che fanno un’inutile incetta di medicamenti, il 18 marzo il Consiglio federale ha deciso di razionarne diversi, tra cui i farmaci antipiretici (contro la febbre) più comuni. Per i prossimi sei mesi potrà essere acquistata una sola confezione per persona alla volta.
Il provvedimento riguarda tutti i farmaci ottenibili su ricetta medica, come pure i prodotti quali aspirina, preparati a base di calcio, farmaci contro la tosse o contenenti paracetamolo, ibuprofene, diclofenac, acido mefenamico o codeina.
Per i malati cronici vale un regolamento speciale: con una ricetta medica possono essere coperti per un massimo di due mesi.

(fonte:www.swissinfo.ch)

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE