x

x

lunedì, 10 Febbraio, 2025
HomeCronacaLamezia, folla sfida divieti per funerale a "Ciampa di Cavallo": Reazioni

Lamezia, folla sfida divieti per funerale a “Ciampa di Cavallo”: Reazioni

Lamezia Terme – “Quanto accaduto a ‘Ciampa di Cavallo’, in occasione di un funerale, è di estrema gravità e chiama in causa principi di legalità che ancor di più oggi, alle prese con un’emergenza sanitaria senza precedenti, devono trovare realizzazione£. Lo dichiara il consigliere comunale Eugenio Guarascio che aggunge “Pur servando sentimenti di umana comprensione per il dolore di un lutto, è urgente e necessario assumere immediati provvedimenti a protezione della comunità lametina, attivando – nel frattempo che magistratura e forze dell’ordine accertino violazioni di legge ed eventuali responsabilità penali – tutte le misure di profilassi e contenimento di possibili contagi. La preoccupazione oggi è grande, tanto più per la stragrande maggioranza dei lametini che con dedizione e senso di responsabilità in queste settimane difficili hanno rispettato le norme di sicurezza Covid 19. Sollecito, dunque, tutte le autorità preposte ad attivare i protocolli sanitari a tutela della cittadinanza”.
Sull’episodio anche il consigliere comunale Ruggerio Pegna fa sapere il suo pensiero. “Il funerale celebrato a Lamezia Terme senza rispetto per le norme del decreto anticontagio, alla presenza di numerose persone, è un episodio gravissimo”- dichiara.
“E’ necessario che si faccia chiarezza, si avviino le azioni giudiziarie del caso e si imponga il rispetto delle misure previste per evitare ogni rischio ad altri cittadini. Indipendentemente dal demonizzare un quartiere e i suoi abitanti, in cui risiedono famiglie rom, la violazione delle leggi e i comportamenti irresponsabili devono essere perseguiti senza se e senza ma. La condivisione del dolore per la scomparsa di un familiare o un amico, non può attenuare in qualche modo la gravità di quanto accaduto, senza rispetto dei principi di legalità, della salute dell’intera collettività e con grave danno anche all’immagine della Città”.
Per i Consiglieri comunali di Forza Italia, Matteo Folino e Antonio Mastroianni “L’episodio che ha visto celebrare una funzione funebre nella cosiddetta zona ‘Ciampa di cavallo’ di Lamezia Terme è un fatto estremamente grave che non può e non deve passare inosservato. In questo particolare momento di emergenza sanitaria, il rispetto delle regole per contrastare il contagio da Covid-19, è un obbligo nazionale per salvaguardare sé stessi e soprattutto gli altri. La nostra città si è fin da subito contraddistinta per aver limitato i contagi, registrando solamente 8 contagiati su una popolazione di oltre 70.000 persone. Questo sta a significare che i cittadini hanno risposto con estrema diligenza a quanto disposto dalle direttive nazionali e locali. Dovremmo essere presi d’esempio da molte città italiane- sostengono i forzisti – e non invece essere bistrattati sui telegiornali nazionali. Gli sforzi di tutti andrebbero vanificati se episodi come questi non vengono puniti. Occorre responsabilità e rispetto per tutte quelle persone che non solo si attengono con enormi sacrifici a rispettare le regole, ma anche e soprattutto per tutte quelle persone che in questo periodo hanno vissuto la perdita di persone care nella completa solitudine del proprio dolore. Il sindaco, come autorità sanitaria locale deve fare chiarezza sulla vicenda e predisporre la quarantena obbligatoria per tutti coloro che erano presenti all’accaduto. Inoltre chiediamo maggiore attenzione ed intensificazione dei controlli anche nel campo rom di Scordovillo, dove, visto le carenze igienico-sanitarie del luogo, possono svilupparsi focolai incontrollati”.
A parere di Folino e Mastroianni “In questo momento, in cui si intravede per la città la possibilità di arrivare a zero casi positivi, una risposta vigorosa del sindaco e delle autorità a quanto accaduto è un atto dovuto alla collettività tutta”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE