Lamezia Terme – “Scriviamo per condividere una preoccupante realtà. La bellissima e naturalmente sfavillante, pineta di “S. Mina” e quelle del suo circondario, sono invase dalla processionaria, molto pericolosa per le persone e per gli animali domestici e non”. Lo scrivono in una lettera aperta proprio i cittadini della stessa frazione lametina.
“Si chiede dunque, a tutti i cittadini, di prestare massima attenzione e agli organi competenti. di verificare la situazione da noi sottolineata, affinché possano essere predisposti e attuati tempestivamente, con ogni urgenza e solerzia, tutti gli interventi necessari. Il nostro scrivere è finalizzato meramente alla tutela e salvaguardia della salute e della incolumità pubblica e privata, non tralasciando chiaramente, la tutela ambientale. È inoltre indispensabile mette in moto, ogni azione che possa guardare all’equilibrio uomo-ambiente, evitando dunque, quelli che potrebbero essere i rischi dissesto idrogeologico”.ù
“La pineta (quelle in oggetto le sono individuabili sui fogli di mappa catastali dell’ex comune di Sambiase n 36-44-57-58-59-69)- specificano i cittadini – rappresenta un cuore pulsante di ossigeno, un luogo geografico di incontro, un luogo emozionale di svago per il cuore e la mente. Essere cittadini attivi vuole dire proprio, considerare ogni centimetro del nostro territorio regionale, come quella casa da custodire, difendere, arricchire”.
Lamezia, i cittadini di San Minà preoccupati per l’avanzare della processionaria
ULTIME NOTIZIE
Il Consiglio dei Ministri nomina i nuovi Prefetti a Catanzaro e...
Sono stati nominati ieri sera dal Consiglio dei Ministri su proposta del ministro...