Lamezia Terme – Presso la Fondazione San Tarcisio a Lamezia Terme, è stata presentata l’opera prima della Campionessa Paraolimpica Enza Petrilli “Io sono la Freccia”, (editore ReAdaction). L’Evento culturale è stato organizzato dall’associazione Culturale Lamezia Muse in collaborazione con Open Space APS (Ente organizzatore di Ormeggi Festival) ed è stato fin da subito sposato ed evidenziato dai responsabili della sede coinvolti: Caterina Carbone e
Anna Carbone (Responsabili Università Telematica Pegaso) e Francesco Cefalà (Responsabile Università Telematica Mercatorum).
“Io sono la Freccia” un libro emozionante ed autobiografico che parla della grande forza di volontà e di rinascita della Campionessa. Un libro che permette al lettore di entrare nella sua storia e rivivere con lei tutte le sue emozioni. Alla presentazione erano presenti diverse realtà sportive (la maggior parte assenti per le gare di promozione di categorie superiori) e associative di Lamezia Terme tra le quali Promosport, Arcieri Lametini e Lucky Friends, che hanno reso ancor più importante la presenza della Petrilli, sottolineando come spesso cultura e sport siano strettamente collegati fra loro, in quanto possano lanciare messaggi comuni di rinascita e coraggio. Non una semplice presentazione, ma un “dialogo tra amiche” quello instaurato tra Rita Giura ed Enza, con momenti di emozione e condivisione più intima attraverso la lettura di alcuni passi del libro, immagini della Campionessa e la musica (intermezzi a cura di Lamezia Muse)… Il pubblico presente in sala è stato attento ed emozionato, ascoltando con particolare partecipazione (diverse le domande fatte all’autrice) ogni singolo messaggio lanciato dalla voce ferma e dolce della Petrilli che, come dice il titolo stesso del libro, è
realmente una freccia che c’entra il bersaglio in ogni singola sua parola, messaggio, emozione…. Arriva dritta al cuore di ogni persona Enza,umile disponibile e sorridente sempre.
Vincenza Petrilli: Vittima di un incidente stradale nel 2016 che le ha danneggiato la colonna vertebrale, nel 2020 si unisce alla nazionale paralimpica di tiro con l’arco. Nel 2021 fa parte della delegazione italiana alle paralimpiadi di Tokyo vincendo l’argento. Nel febbraio 2022 partecipa invece per la prima volta ai mondiali IPC di Dubai, vincendo 3 medaglie d’oro. Nel gennaio 2023 vince il Campionato italiano.