Sabato pomeriggio con inizio alle ore 14.30 si sono svolte le semifinali dei Giochi Matematici edizione 2024 organizzati da Pristem-Bocconi, presso la sede del Liceo Scientifico presso il Liceo Scientifico “Galilei” di Lamezia Terme (CZ). I giovani concorrenti, numerosissimi, si sono presentati con un po’ di anticipo, dalle ore 14.00, per consentire le necessarie operazioni di sistemazione nelle aule. I primi classificati di ogni categoria accederanno alla finale nazionale che si terrà a Milano sabato 25 maggio 2024. Come previsto dal regolamento stabilito da Bocconi – Pristem, la classifica terrà conto del numero di quesiti a cui ciascun candidato ha risposto correttamente; a parità di numero di risposte esatte, si ricorrerà al punteggio ottenuto, al tempo impiegato e infine all’età del concorrente.
Tanta l’emozione che si registrava in studentesse e studenti che, con grinta, si sono messi in gioco, in questa sfida così affascinante. I ragazzi che hanno preso parte sono stati davvero tanti, le Scuole partecipanti sono state “Borrello-Fiorentino”, accompagnati dal Dirigente Giuseppe Guida, dalla referente Prof. Giovanna Di Cello e dalla docente Daniela Miele, “Ardito-Don Bosco”, Platania accompagnati dalla Prof.ssa Maria Lavorante, Maida, San Pietro, Squillace, Nicotera, Decollatura e Soveria Mannelli, questi ultimi accompagnati dalla Prof.ssa Maria Orsola Chiodo. A salutare partecipanti e accompagnatori la Dirigente del Liceo Teresa Goffredo con un team di docenti del Liceo coordinati dal Prof. Emanuele Amico. La Dirigente ha ringraziato il Dirigente Guida e tutti i docenti delle Scuole del Territorio che, con la loro presenza, hanno deciso di supportare e incoraggiare i giovani studenti.
Visibilmente emozionati anche i genitori che accompagnavano i più piccoli “matematici”. Il liceo Galilei ha dimostrato, anche in questa occasione, di essere uno spazio aperto di confronto e di partecipazione. “La realizzazione delle numerose attività extrascolastiche proposte ogni anno è possibile grazie all’impegno e al contributo dei numerosi docenti che si prodigano per la formazione dei giovani del Territorio” sottolinea con orgoglio il Dirigente Goffredo. D’altro canto i docenti impegnati in tali azioni formative aggiungono che il tutto avviene grazie all’impulso continuo e fervido della Dirigente Teresa Goffredo.