Il record di longevità della piana lametina spetta alla signora Giuseppina di 102 anni, festeggiati nei giorni scorsi nella casa di cura che la ospita. La signora, nata il 29 febbraio 1920, ha spento le sue 102 candeline insieme ai familiari i nipoti Giuseppe e Caterina che da sempre la accudiscono.
“Da quando è rimasta vedova – racconta il nipote – si è trasferita a casa mia a Lamezia Terme, dove ha vissuto autonomamente fino a circa 4 anni fa. Si è poi trasferita nella casa di cura ” Villa Rachele” a Maida perchè a causa di una caduta si è rotta il femore e lì ha incominciato a fare la riabilitazione. Trovandosi a Maida in un ambiente accogliente e caloroso, con un personale incredibilmente premuroso e disponibile, ha quindi deciso di restare nella struttura – continua ancora Giuseppe – tutti se la sono coccolata, in particolare mio padre Gennaro (suo fratello) e mia mamma Teresa (entrambi non ci sono più) per non parlare di noi nipoti. E’ amatissima da tutti noi, in particolare da Caterina, mia sorella, e da me. Ma non pensare che sia una dolce nonnina. Se vede qualcosa che non va ancora oggi mette tutti in riga, per non parlare delle barzellette che racconta, non ti aspetteresti mai che una nonnina di 102 anni inventi le barzellette anche piccanti. Pensa che superati i cento anni è diventata vanitosa, sceglie la crema viso adatta e se quando la compriamo si sbaglia la marca o il barattolo apriti cielo… per non parlare della manicure e del parrucchiere“.
“Anch’io vorrei arrivare alla sua età con la stessa lucidità che ha lei, sembra ancora una ragazzina. Un grande elogio comunque andrebbe fatto a Caterina, mia sorella, che è sempre presente a Maida per qualsiasi necessità, e se la vizia come fosse una seconda mamma. Credimi, è davvero bellissimo tutto questo”.