Finite le operazioni di iscrizione al primo anno delle scuole di ogni ordine e grado, negli Istituti scolastici di tutta Italia si delinea il quadro delle preferenze avanzate dagli studenti delle classi terminali per il loro futuro percorso di studi.
Ciò avviene anche presso il Liceo Scientifico “Galilei” di Lamezia Terme, dove entusiasmo, misto anche a grande soddisfazione, per i risultati ottenuti in numero di iscritti (oltre duecento), attraversa l’intero Istituto. Non potendo organizzare il consueto openday, causa il persistere del Covid-19, il Galilei è stato visitato da numerose famiglie, che, a piccoli gruppi e con tutte le norme anti-covid, hanno potuto conoscere, attraverso incontri con Dirigente e docenti, la proficua offerta formativa che il Liceo propone e che si avvale del potenziamento di tre curvature: linguistica, biologica, scienze economiche e giuridiche. Grande successo hanno ottenuto anche gli impianti sportivi, arricchitisi, quest’anno di un campo di padel, che si affianca a quelli di basket, pallavolo e calcio.
All’interno di una attrezzata palestra gli studenti possono misurarsi con carambola, biliardo e tavolo da ping pong. Un liceo, quindi, che non trascura nessun aspetto della formazione dello studente. “Risultato importante- riporta la Dirigente scolastica, Teresa Goffredo – che premia il più che lodevole lavoro svolto da tutta la comunità galileiana, che ho il piacere di guidare da cinque anni. Mi preme rivolgere un particolare e sentito ringraziamento a tutti quei docenti che con grande professionalità, competenza, spirito di abnegazione, seguono i loro studenti, offrendo loro un importantissimo bagaglio culturale, che non manca di nessuna branca del sapere. Perché se è vero che, anche a livello nazionale, il percorso scientifico raccoglie un elevato consenso da parte degli studenti, è anche vero che il nostro “Galilei”, stando agli ultimi dati dell’indagine Eduscopio risulta essere la migliore Scuola secondaria superiore non solo della città, ma della intera provincia. Un grazie, quindi, anche agli studenti che, conseguito da noi il diploma di maturità, con le loro performance universitarie, fanno sì che il Liceo si collochi sul podio dei punteggi più alti in Calabria”.