x

x

sabato, 8 Febbraio, 2025
HomeItalia MondoLogico, "Tassa salva-calcio su scommesse online in legge di bilancio sarebbe ingiustificabile"

Logico, “Tassa salva-calcio su scommesse online in legge di bilancio sarebbe ingiustificabile”

(Adnkronos) – Ingiustificabile, dannosa e discriminatoria. Questo il giudizio dei concessionari del gioco a distanza aderenti a Logico rispetto alla tassa salva-calcio che secondo indiscrezioni della stampa, il Governo starebbe pensando di inserire nella Legge di Bilancio in discussione in questi giorni, su proposta del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, a carico delle imprese che operano in regime di concessione nel settore legale delle scommesse online.Ā ā€œSiamo contrariati rispetto a questa iniziativa ā€“ commenta Moreno Marasco presidente di Logico ā€“ che non trova alcuna giustificazione, anzi tuttā€™altro: ci accingiamo ad affrontare un bando di gara che prevede un costo di concessione del valore di 7 mln di euro, un aumento di 35 volte rispetto ai valori precedenti, che di per sĆ© comporterĆ  una riduzione importante del numero dei concessionari del gioco a distanza. Questo aggravio ulteriore potrebbe portare a conseguenze nefaste sulla tenuta del settore, che ā€“ va ricordato ā€“ ĆØ lā€™unico presidio a contrasto dellā€™offerta di gioco illegale online. Numerose realtĆ  imprenditoriali, che avrebbero partecipato giĆ  a fatica alla nuova gara, sarebbero sicuramente inibite dal farlo, di fronte ad una ulteriore nuova tassazioneā€. Il comparto del gioco legale ĆØ perciĆ² pronto ad avversare qualunque eventuale provvedimento volto a vessare ulteriormente un sistema giĆ  pesantemente aggravato.Ā Per gli operatori, nel momento in cui sono state fissate le regole dā€™ingaggio con un nuovo bando di gara, sarebbe scorretto e illegittimo mutare il quadro complessivo e introdurre un nuovo pesante balzello. Last but not least, questa nuova tassa sarebbe rivolta esclusivamente alle aziende concessionarie del gioco a distanza, misura quindi discriminatoria verso un solo canale dellā€™intero comparto. ā€œSe il calcio va finanziato ā€“ conclude Marasco ā€“ il modo migliore per farlo consiste nel restituire legittimitĆ  alle sponsorizzazioni sportive, bloccate dallo scellerato divieto inserito nel decreto dignitĆ  del 2018. LegittimitĆ  ĆØ la parola chiave: le aziende del settore devono poter render visibili i propri marchi, con iniziative di comunicazione responsabili, superando divieto di pubblicitĆ  e sponsorizzazioni. Sul tema, chiediamo lā€™apertura di un confronto e lā€™istituzione di un tavolo con MEF, AgCom, i principali broadcaster nazionali e le federazioni sportiveā€. Del resto, lo stesso Roberto Alesse, Direttore Generale ADM, ha affermato pochi giorni fa che sarebbe ragionevole superare la norma sul divieto di sponsorizzazione, definendo il divieto stesso ā€œuna ipocrisia ordinamentaleā€.Ā —[email protected] (Web Info)

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE