I Carabinieri della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Milano hanno eseguito il sequestro di 96 immobili e altri beni (tra cui due autovetture) del valore complessivo di oltre 9.500.000 euro, situati nei comuni di Legnano, Parabiago, Busto Arsizio, Lonate Pozzolo, Castellaneta, San Giorgio su Legnano, San Giuliano Milanese, Pero, Turate, Oggiono, Cassano Magnago.
Il sequestro è avvenuto in seguito a un provvedimento emesso dal Tribunale di Milano nei confronti di Maurizio Ponzoni, un imprenditore 58enne con precedenti penali. Ponzoni è soggetto anche all’avvio del procedimento per l’irrogazione della sorveglianza speciale di Pubblica sicurezza per 4 anni.
L’intervento è stato motivato dalle sue attività criminali passate, compreso il coinvolgimento in un’associazione per delinquere e rapporti con individui legati alla ‘ndrangheta. La Guardia di Finanza di Milano e Varese ha inoltre sequestrato oltre 265.000 euro dai conti correnti di prestanome e società coinvolte nel provvedimento.