Lunedì 25 marzo in Italia sarà visibile, anche a occhio nudo, un’eclissi lunare. Si tratta nello specifico di una eclissi penombrale, in cui la Luna entra nella penombra prodotta dalla Terra che blocca la luce del Sole. L’evento astronomico inizierà intorno alle 5:53 del mattino, poco prima del tramonto della Luna a ovest. Durante questo fenomeno, la Luna entrerà nella penombra della Terra, apparendo leggermente oscurata. Potremo quindi vedere solo l’inizio dell’eclissi, che raggiungerà il suo massimo quando il Sole sarà già sorto (8:12 italiane) e continuerà fino alle 10:32 (italiane).
A occhio nudo, o ancora meglio con un buon binocolo, sarà possibile osservare il disco lunare scurirsi a partire dal bordo sud-ovest. L’eclissi durerà circa 4 ore e mezzo, con la fase di massimo prevista per le 8:12. Durante il massimo, si osserverà una copertura del disco lunare quasi totale, pari a circa il 95%.
Durante un’eclissi penombrale, il disco lunare non viene completamente coperto dall’ombra proiettata dalla Terra, ma essendo in penombra esso risulta solo leggermente oscurato. L’aspetto finale della eclissi di penombra dipende quindi in larga parte dalle favorevoli condizioni atmosferiche e dalla acutezza visiva dell’osservatore.