Nonostante Maggio sia agli sgoccioli, il bel tempo non accenna ad arrivare. Nelle ultime settimane, infatti, la Calabria è pervasa da piogge, temporali e quant’altro. Nella notte, violenti nubifragi hanno colpito, in particolar modo, la costa tirrenica cosentina.
I danni di maggior entità si sono registrati a Fuscaldo dove, le violenti piogge, hanno portato all’esondazione dei torrenti Mercaudo e Maddalena. “Un fatto straordinario, che ben evidenzia – scrive il sindaco Giacomo Middea – l’entità e la corposità delle piogge cadute, nelle ultime ore, sul nostro comprensorio. In virtù di quanto accaduto, si è rivelata importantissima l’azione di bonifica dell’alveo dei due torrenti: si sarebbero potute verificare conseguenze ben più serie”.
In maniera cautelativa Middea, in contatto già da stanotte con la sala operativa della Protezione Civile, ha provveduto ad emanare l’ordinanza di chiusura di tutte le scuole di Fuscaldo e di alcune strade: via Molino, via Messinette, via Magg. Vaccari (all’altezza della zona Royal Village – depuratore). “Si pregano pertanto, tutti i concittadini, – conclude il primo cittadino fuscaldese – di usare massima prudenza.”