Roma – Il presidente della Repubblica dopo aver registrato il fallimebto del mandato esplorativo del presidenrte della Camera Roberto Fico ha osservato che a questo punto esistono due vie: quella di un incarico o del voto. Ma ha anche osservato che la crisi sanitaria ed economica “richiede un governo nella pienezza delle sue funzioni e non un governo con l’attività ridotta al minimo”.
Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Dallo scogliomento delle Camere del 2013 sono trascorsi 4 mesi” per un governo, nel 2018 “5 mesi”. Si tratterebbe di tenere il nostro Paese con un governo senza pienezza delle funzioni in mesi cruciali. Tutte queste preoccupazioni sono ben presenti ai nostri concittadini, che chiedono risposte urgente”.
“Allo stato attuale permangono distanze alla luce della quali non ho registrato unanime disponibilità per dare vita alla maggioranza”. “Avverto il dovere di rivolgere un appello a tutte le forze politiche presenti in Parlamento, perché conferiscano la fiducia ad un governo di alto profilo che non debba identificarsi con alcuna formula politica. Conto quindi di conferire al più presto un incarico per formare un governo che faccia fronte con tempestività alle gravi emergenze non rinviabili”. Sono le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, indica dopo l’esito negativo del mandato esplorativo del presidente della Camera Roberto Fico.
Mattarella chiude a nuove elezioni: nostro Paese atteso da mesi cruciali
ULTIME NOTIZIE
Canone Rai: importo, come si paga e chi ha diritto all’esenzione
(Adnkronos) - Il canone Rai è una delle tasse più discusse in Italia,...