x

x

lunedì, 28 Aprile, 2025
HomeAttualitàMega blackout in Spagna, "causa forse raro fenomeno atmosferico". Caos anche in...

Mega blackout in Spagna, “causa forse raro fenomeno atmosferico”. Caos anche in Portogallo e Francia

Maxi blackout in Spagna oggi, lunedì 28 aprile, con effetti anche nel vicino Portogallo e nel sud della Francia. L’interruzione della corrente elettrica, avvenuta attorno alle 12.30, ha fermato le metropolitane di Madrid, Barcellona, Valencia e Siviglia. Semafori spenti, traffico in tilt, voli e treni bloccati. Le autorità spagnole hanno chiesto di evitare gli spostamenti in auto. L’interruzione ha provocato anche problemi alle linee telefoniche. Anche in Portogallo il blackout è generalizzato con l’aeroporto di Lisbona senza elettricità. Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha convocato una riunione d’emergenza del Consiglio di Sicurezza Nazionale alla Moncloa. Prima si era recato nel centro di controllo di Red Eléctrica. La società elettrica statale ha parlato di tempi di ripristino che vanno dalle “6 alle 10 ore”. La corrente, comunica il gestore su X, è stata ripristinata “nelle sottostazioni di diverse aree del nord, del sud e dell’ovest della penisola, iniziando a rifornire i consumatori di queste zone”.

Le cause
Il viceministro portoghese per la Coesione territoriale, Manuel Castro Almeida, non ha escluso che possa essere stato un attacco informatico. “Esiste questa possibilità, ma non è stata confermata” ha detto a Rtp 3. Anche l’Instituto Nacional de Ciberseguridad, l’istituto nazionale per la cybersicurezza, sta cercando di capire se sia stato un attacco cyber.
l capo delle operazioni di Red Eléctrica, Eduardo Prieto, afferma che “al momento non possiamo fare ipotesi sulle cause”. “A mia memoria non è mai successo un incidente con queste caratteristiche nel sistema elettrico spagnolo – ha detto -. E’ un incidente eccezionale, siamo concentrati a ristabilire la fornitura in modo che gli effetti sulla società siano i minori possibili”. Per la compagnia elettrica portoghese Ren il blackout sarebbe stato provocato, invece, da “un raro fenomeno atmosferico” che si è verificato in Spagna.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha avuto un colloquio telefonico con il premier spagnolo Pedro Sanchez a proposito del blackout che ha colpito la Penisola iberica. “Ho ribadito – informa via social – il nostro supporto nel monitoraggio della situazione con le autorità nazionali ed europee e con il nostro Gruppo di coordinamento dell’elettricità. Coordineremo gli sforzi e condivideremo le informazioni per contribuire a ripristinare il sistema elettrico e abbiamo concordato di restare in stretto contatto”.
(Adnkronos)

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE