“Dopo la terribile tragedia di Cutro, l’impegno comune a una risposta europea adeguata al complesso fenomeno della migrazione rende ancora più improcrastinabile l’attuazione di quanto deciso al Consiglio europeo di febbraio”. Questo il commento della premier Giorgia Meloni sulla lettera del Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, sul tema dei migranti.
“Come sottolineato dal Presidente Michel- aggiunge -, occorre realizzare misure concrete di aumentata azione esterna, una cooperazione rafforzata in materia di rimpatri e riammissioni, il controllo delle frontiere esterne dell’UE e la lotta al traffico di esseri umani, utilizzando tutte le politiche e gli strumenti necessari da parte dell’Ue”.
Dopo il Consiglio dei ministri convocato nella cittadina calabra teatro dell’ultima tragedia del mare, il presidente Michel ha scritto alla premier italiana per sottolineare che “l’attuazione delle conclusioni del Consiglio europeo di febbraio è ora fondamentale”.
“Non abbiamo tempo da perdere – scrive nella missiva di cui l’AGI ha preso visione – ed è per questo che la Presidenza svedese del Consiglio e la Commissione ci informeranno sui progressi finora compiuti già durante il prossimo vertice del 23 e 24 marzo. La rapida attuazione delle misure concordate è una priorità per tutti noi e conto fermamente sull’Italia in questo senso”.
Parole che per il governo italiano rappresentano “un ulteriore passo in avanti in vista del Consiglio europeo di marzo”, scrive Meloni.