x

x

sabato, 30 Novembre, 2024
HomeItalia MondoMessina: il Consiglio di Stato boccia l'ordinanza del Sindaco sugli arrivi

Messina: il Consiglio di Stato boccia l’ordinanza del Sindaco sugli arrivi

Il Consiglio di Stato ha ordinato, su richiesta del ministero dell’Interno, di annullare l’ordinanza del sindaco di Messina, che imponeva a chi entrava in Sicilia attraverso il Porto di Messina, “l’obbligo di registrarsi con 48 ore di anticipo su un sito del Comune”.
Ecco il parere del Consiglio di Stato: “L’ordinanza in esame si pone in contrasto con il principio di uguaglianza espresso dall’art. 3 della Costituzione poiché introduce una irragionevole disparità di trattamento nei confronti delle persone che per motivi legittimi hanno necessità di attraversare lo Stretto, rispetto alla generalità dei cittadini sul restante territorio nazionale; Ma soprattutto l’ordinanza in questione, nella parte in cui introduce, senza alcuna base di legge, un potere comunale di previa autorizzazione all’ingresso e al transito sul territorio comunale si pone in contrasto diretto ed evidente con la libertà personale e la libertà di circolazione previste dalla Parte I, Titolo I (Rapporti civili) della Costituzione, articoli. 13 e 16. L’art. 13 ammette, quale unica deroga alla libertà personale ‘inviolabile’ i provvedimenti provvisori che l’autorità di pubblica sicurezza può adottare. L’art. 16 prevede che ‘ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza’”.
Replica il sindaco Cateno De Luca: “E’ partito l’iter ministeriale per farmi fuori?”. Nel frattempo lo stesso De Luca si è presentato con la polizia locale al porto per fare dei controlli.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE