x

x

lunedì, 17 Febbraio, 2025
HomeCalabriaMeteo, a giorni l'anticiclone africano porterà caldo record anche sulla Calabria

Meteo, a giorni l’anticiclone africano porterà caldo record anche sulla Calabria

Interesserà l’Italia da Nord a Sud almeno fino al 20-22 maggio con valori termici elevati. E’ battezzato Hannibal, il cosiddetto Cammello meteorologico, come viene definito in meteorologia l’anticiclone africano. L’alta pressione sul Mediterraneo presenta attualmente un asse direzione Sud-Ovest Nord-Est esteso dal Marocco alla Toscana, mentre un’area depressionaria staziona ancora tra Libia ed Egitto, portando forti temporali nel Sahara.

Questa configurazione causa in Italia massime più calde di 5-7 C al Nord rispetto al Sud, ancora localmente sotto media climatica.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Da domani l’alta pressione si espanderà anche verso le regioni meridionali, lasciando un pò più scoperto il settore alpino a deboli infiltrazioni fresche atlantiche. Nel weekend non è escluso un temporaneo aumento dell’instabilità con temporali al settentrione, che si dovrebbe trattare di instabilità pomeridiana in un contesto soleggiato, con qualche acquazzone dapprima in montagna e poi localmente in discesa verso la Pianura Padana. La prossima settimana invece arriva Hannibal, con caldo eccezionale fino alla Danimarca, e in Italia il termometro arriverebbe a sfiorare i 35 gradi centigradi.

Domani, al Nord sole e caldo estivo, ma con temporali sulle Alpi del Triveneto; al Centro bel tempo, e caldo; al Sud, sereno o cielo poco nuvoloso.
Sabato al Nord sole e caldo estivo, ma con temporali dalle Alpi verso le pianure adiacenti; al Centro bel tempo e caldo; al Sud pure bel tempo e caldo. Seconda ondata di caldo in arrivo da lunedì, sempre dal Nordafrica e probabilmente più intensa.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE