È in arrivo sulla penisola una perturbazione che da domani porterà piogge, temporali e in qualche caso nubifragi prima a Nord (con un abbassamento delle temperature fino a 10 gradi) e venerdì al Centrosud. Sabato dovrebbe esserci un temporaneo miglioramento, domenica infatti sono previste piogge al Centronord ed in Sardegna.
Il fronte perturbato venerdì si sposterà verso levante, con piogge e temporali che si sposteranno verso il Centrosud, con fenomeni localmente di forte intensità tra Lazio, Abruzzo interno, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, ma ancora con possibili temporali e nubifragi al Nordest.
GIOVEDÌ 4 GIUGNO: al Nord diffusa instabilità con piogge e temporali sparsi, localmente anche intensi e accompagnati da grandinate, specie su Alpi e Prealpi. Temperature in calo, massime tra 18 e 22. Al Centro peggiora sull’alta Toscana con piogge e locali temporali, specie dal pomeriggio. Ampie schiarite altrove. Temperature poco variate, massime tra 23 e 27. Al Sud tempo in gran parte anticiclonico e soleggiato con qualche innocuo addensamento medio alto stratificato in transito. Temperature in lieve aumento, massime tra 24 e 29.
VENERDÌ 5 GIUGNO: al Nord condizioni di spiccata variabilità con occasioni per rovesci e temporali sparsi nel corso del pomeriggio tra Lombardia, Emilia e Triveneto. Clima fresco. Temperature stazionarie, massime tra 20 e 23. Al Centro giornata instabile, con fenomeni a carattere temporalesco in transito da Ovest verso Est. Temperature in lieve calo, massime tra 20 e 26. Al Sud marcata instabilità con piogge e temporali anche intensi ad inizio giornata specie sulle regioni tirreniche. Temperature in flessione, massime tra 20 e 27.
Meteo Calabria, in arrivo nelle prossime ore piogge e temporali
ULTIME NOTIZIE
Pioggia, vento e neve sulla Calabria: Temperature ancora in calo
Un'area di bassa pressione, lunedì 23 dicembre, abbraccia la Calabria determinando una giornata...