Nella giornata di lunedì 20 gennaio, la pressione si rafforza determinando ampi rasserenamenti in serata dopo una giornata irregolarmente nuvolosa. Nello specifico su litorale tirrenico e sull’Appennino settentrionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sull’area dello Stretto giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio;
sull’Appenino centro-meridionale nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2150 metri. Ionio mosso; Basso Tirreno poco mosso.
Sulla base di tali previsioni la Protezione civile ha emesso, per lunedì 20 gennaio, avviso di allerta gialla per la fascia costiera jonica delle provincie di Catanzaro, Crotone e Cosenza. Possibili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.