per la giornata di venerdì 18 ottobre una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Calabria determinando molte nubi, foriere di deboli piogge pomeridiane. Nello specifico sul litorale tirrenico Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; su litorale ionico, sull’Appennino settentrionale e sull’appenino centro-meridionale Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con qualche piovasco pomeridiano;
sull’area dello Stretto nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 3650 metri. Ionio da poco mosso a mosso; Basso Tirreno da mosso a poco mosso. Sulla base di tali previsioni è stato emesso avviso di allerta gialla per un’ampia fascia Ionica della Calabria.
Un quadro meteorologico destinato a variare drasticamente a partire da venerdì 18 ottobre, quando da una nuova saccatura atlantica tenderà ad isolarsi un vortice di bassa pressione foriero di piogge abbondanti e temporali. Nella giornata di sabato 19 ottobre sono previsti nubifragi a partire dalla tarda mattinata con una situazione ancora più critica nel pomeriggio. Previsto inoltre forte vento di scirocco. Il vortice ciclonico interesserà soprattutto il versante jonico.