x

x

venerdì, 22 Novembre, 2024
HomeCalabriaMeteo Italia, continuano i temporali al Nord. In Calabria ancora temperature piuttosto...

Meteo Italia, continuano i temporali al Nord. In Calabria ancora temperature piuttosto elevate

L’Italia sta per concludere un periodo caratterizzato da temperature estreme, inusuali per il mese di giugno. Questa ondata di calore ha interessato l’intero territorio nazionale, con picchi termici superiori ai 40°C nelle regioni meridionali e condizioni di umidità elevata e clima molto afoso al Centro-Nord, causando notevole disagio alla popolazione.
Questo episodio di caldo intenso a giugno sottolinea l’importanza di monitorare attentamente questi fenomeni di caldo estremo, sempre più frequenti negli ultimi anni.
Caldo Stop!
L’anticiclone africano “Minosse”, responsabile di questo scenario climatico anomalo, sta ora cedendo sotto la pressione di un sistema ciclonico proveniente dal Regno Unito. Quest’ultimo sta introducendo masse d’aria più fresche, accompagnate da un fronte temporalesco, in direzione delle regioni settentrionali.

Domenica 23, sempre sulle regioni del Nord, si prevede un netto calo delle temperature massime con diminuzioni fino a 10°C rispetto ai giorni precedenti. Anche sulle regioni centrali ci attendiamo un moderato abbassamento termico, mentre al Sud, nonostante il caldo si farà meno aggressivo, la Puglia, la Calabria e la Sicilia, continueranno a registrare temperature piuttosto elevate.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Clima gradevole per alcuni giorni
L’inizio della settimana entrante sarà caratterizzato dalla presenza di una goccia fredda a spasso per l’Italia che determinerà condizioni meteorologiche instabili al Nord e su parte del Centro. Le correnti fresche da Nord-Ovest manterranno le temperature su valori più consoni alla stagione in queste aree, con un moderato calo termico previsto anche al Sud. In sintesi, nell’arco di 24-48 ore si assisterà a un notevole cambiamento climatico, passando da un contesto di caldo eccezionale e fortemente afoso a condizioni più gradevoli e in linea con le medie stagionali, quanto meno nelle regioni centro-settentrionali.
(Fonte: ilmeteo.it)

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE