Weekend con massime sui 36°C nell’attesa del grande caldo della prossima settimana! L’anticiclone Apocalisse4800 manterrà lo zero termico altissimo, intorno ai 4800 metri, da qui il nome, e le temperature africane interesseranno anche il re delle montagne europee: il Monte Bianco a 4809 metri vedrà salire le temperature fino al picco atteso Mercoledì 20 Luglio; arriveremo nuovamente a 10°C come successo il 18 giugno scorso? Non avremo gelate nemmeno sulla montagna più alta d’Europa? Molto probabile, purtroppo, ed il ghiaccio continuerà a fondere inesorabilmente.
Intanto, come detto, questo weekend le temperature sono previste intorno ai 35-36 gradi nelle zone interne, ma ormai questo numero non fa più scalpore; siamo 6/7°C oltre la media del periodo, ma sembra normale: colpa del riscaldamento climatico che sta stravolgendo un po’ tutto.
Il maggiore stravolgimento arriverà in Italia però la prossima settimana, come previsto da giorni dal team iLMeteo: ci attendiamo una super ondata di caldo con picchi di 40/42°C in Pianura Padana e localmente anche tra Toscana, Umbria e Lazio. Il settore adriatico ed il sud vivranno invece una fase calda ma non eccezionale.
Tra le città più colpite, da Lunedì 18 Luglio, molte della Lombardia e dell’Emilia: tra queste Reggio Emilia, Mantova, Lodi e Cremona, ma intorno ai 40°C ci saranno anche Verona, Torino e Milano.
Proprio a Milano è a rischio il record assoluto di caldo che resiste dall’11 Agosto 2003 con +39.3°C, registrato dalla stazione Brera nello storico istituto che misura i dati dal 1763; oltre i 38.1°C del 7 Luglio 1957 infrangeremmo anche il record per il mese di Luglio. Numeri che delineano una situazione allarmante.
NEL DETTAGLIO:
Sabato 16. Al Nord: soleggiato e molto caldo. Al Centro: soleggiato e molto caldo. Al Sud: soleggiato e caldo.
Domenica 17. Al Nord: soleggiato e molto caldo. Al Centro: soleggiato e molto caldo. Al Sud: soleggiato e molto caldo.
Lunedì 18. Al Nord: soleggiato e caldo estremo. Al Centro: soleggiato e caldo molto intenso. Al Sud: soleggiato e molto caldo.
Tendenza. Nei giorni successivi ulteriore intensificazione dell’anticiclone nordafricano; temperature in costante aumento, caldo intenso e persistente anche oltre i 40°C all’ombra.
(fonte: ilmeteo.it)