Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha diramato un nuovo avviso per “fenomeni intensi“. Dal tardo mattino di mercoledì 22 novembre 2023 e per le successive 18 ore precipitazioni intense, a prevalente carattere temporalesco sulla Sardegna, con particolare attenzione al settore orientale; dalla serata e per le successive 36 ore precipitazioni intense, a prevalente carattere temporalesco su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Dal pomeriggio di mercoledì e per le successive 24/36 ore, inoltre, vento forte dai quadranti orientali su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte.
I sopracitati fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da fulminazioni, forti raffiche di vento e grandinate, in particolare sulle coste orientali di Sardegna e Sicilia“.
Sulla base di tali previsioni è stato diramato per la giornata di mercoledì 22 novembre avviso di “allerta gialla” per la provincia di Reggio Calabria e per l’intera fascia jonica della nostra Regione.
Previsioni:
Mercoledì 22. Al nord: sole prevalente, venti sostenuti da nordest. Al centro: maltempo su Adriatiche con neve a 900 metri. Venti forti da nordest. Al sud: fortemente instabile. Ventoso.
Giovedì 23. Al nord: sole prevalente. Al centro: qualche fenomeno sulle Adriatiche, ventoso altrove. Al sud: maltempo estremo tra Calabria e Sicilia, rischio alluvioni. Venti forti.
Tendenza: miglioramento graduale anche al Sud ma via via più freddo; gelate in pianura al Centro-Nord nel weekend.