x

x

lunedì, 25 Novembre, 2024
HomeAttualitàNicola Gratteri si avvicina alla guida della Procura di Napoli. Giovedì 13...

Nicola Gratteri si avvicina alla guida della Procura di Napoli. Giovedì 13 settembre la scelta del Csm

Il Consiglio superiore della magistratura, giovedì 13 settembre, deciderà la nomina del nuovo Procuratore della Repubblica di Napoli, senza guida a oltre un anno di distanza dalla nomina di Giovanni Melillo a procuratore nazionale antimafia. La Procura di Napoli è l’ufficio inquirente più grande d’Italia, con 112 pubblici ministeri.

Prima della pausa estiva la V commissione del Csm, preposta per la scelta delle funzioni direttive di Palazzo dei marescialli ha proposto tre candidati alternativi, rimettendo di fatto la scelta al plenum che ora dovrà prendere la sua decisione. Favorito resta per ora il procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri che in Commissione aveva ottenuto la maggioranza dei voti, quattro su sei. Dovrà vedersela con il procuratore di Bologna Giuseppe Amato e con la procuratrice aggiunta di Napoli Rosa Volpe, che in Commissione avevano preso un voto ciascuno.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Certamente per le sue inchieste contro la ndrangheta, prima nella Locride, poi nel distretto catanzarese, Nicola Gratteri è fra i più conosciuti magistrati d’Italia, pluripremiato in ogni angolo della nazione e scrittore di numerosi libri diventati best-seller nella narrazione della criminalità organizzata. Fra pochi mesi, scade il suo mandato a Catanzaro, dov’è in servizio dal 2016.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE