x

x

domenica, 5 Gennaio, 2025
HomeAttualitàNicola Maione, noto avvocato originario di Lamezia Terme, è il nuovo presidente...

Nicola Maione, noto avvocato originario di Lamezia Terme, è il nuovo presidente del Monte del Paschi di Siena

Si è tenuta ieri a Siena l’assemblea ordinaria degli azionisti di Banca Monte dei Paschi di Siena sotto la presidenza di Rita Laura D’Ecclesia, vicepresidente vicario, con una partecipazione, attraverso il rappresentante designato, pari al 82,43% del capitale sociale. L’assemblea ha approvato il bilancio individuale di esercizio e il bilancio consolidato del Gruppo Montepaschi al 31 dicembre 2022, i cui contenuti sono già noti al mercato. L’Assemblea ha proceduto anche all’elezione del nuovo CdA che sarà presieduto dall’avv. Nicola Maione, originario di Lamezia Terme.

La notizia è stata commentata su twitter dal presidente della Regione Calabria, Occhiuto: “Congratulazioni a Nicola Maione, neo presidente del Monte del Paschi di Siena. Un’eccellenza calabrese alla guida di quella che viene ritenuta la più antica banca del mondo ancora in esercizio.
Sinceri auguri e buon lavoro”.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Anche l’Amministrazione comunale di Lamezia Terme, in una nota – esprimo un orgoglioso plauso all’avvocato Nicola Maione, eletto Presidente del Monte dei Paschi di Siena.
“Il prestigioso incarico ricevuto da Nicola Maione alla guida di una storica realtà come il Monte dei Paschi di Siena segna sì un importante traguardo personale ma si accompagna anche ad un momento di immenso orgoglio per l’intera comunità lametina della quale è prestigioso figlio.
Di certo, anche in questo ulteriore importante incarico l’Avv. Nicola Maione saprà dimostrare il profondo senso di responsabilità che è stato elemento caratterizzante della sua attività professionale. Ancora una volta Lamezia e la Calabria mostrano il valore eccelso delle professionalità del territorio che usualmente si distinguono per competenza, capacità e professionalità. Non può, quindi, non rivolgersi l’augurio di raggiungere risultati sempre più eccelsi ben sapendo che nell’operosità quotidiana del Presidente Maione sempre dimorerà il riflesso della sua città natia, Lamezia Terme, che è tanto nel suo cuore e che tanto lo supporterà con calore, orgoglio ed affetto”- conclude la nota dell’Amministrazione lametina.

Nicola Maione è avvocato cassazionista e titolare dello studio legale Maione a Roma, specializzato in diritto civile e commerciale. È stato legale in operazioni di ristrutturazione aziendale, procedure concorsuali e gruppi societari in amministrazione straordinaria. Maione ha ricevuto diverse nomine dal Tribunale Fallimentare di Roma, ricoprendo ruoli quali curatore, liquidatore giudiziale e commissario giudiziale. Inoltre, è stato nominato dal Ministero dello Sviluppo Economico come commissario governativo, giudiziale e liquidatore di imprese cooperative.

Attualmente, Maione presiede l’Odv – Organismo di Vigilanza delle società RAV- Raccordo Autostradale Valle d’Aosta, SAT Società Autostrada Tirrenica p.A., SITMB Società Italiana per Azioni per il Traforo del Monte Bianco e Tangenziale di Napoli. In passato, Nicola Maione ha ricoperto il ruolo di consigliere di amministrazione presso Milano Assicurazioni e Prelios Credit Servicing. Inoltre, è stato presidente del comitato per il controllo, la gestione dei rischi e le relazioni con le parti correlate, e successivamente è diventato presidente del consiglio di amministrazione di Enav. Dal 2018, Maione è membro del consiglio dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI). Inoltre, dal dicembre 2017, ha assunto la posizione di amministratore indipendente nel consiglio di amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE