Troppi ritardi. Per questo gravissimo motivo è stato escluso il finanziamento europeo con fondi del programma operativo regionale per la costruzione della nuova aerostazione dell’aeroporto internazionale di Lamezia Terme. (un’immagine del progetto in alto)
La brutta notizia è arrivata a seguito di un’interrogazione presentata a marzo dall’eurodeputata M5S, Laura Ferrara.
A mettere la parola fine al finanziamento è stata Elisa Ferreira, commissario europeo per la Coesione e le riforme,
che ha spiegato “Il programma operativo regionale Calabria per il periodo di programmazione 2007-2013 prevedeva finanziamenti per la costruzione di una aerostazione nell’aeroporto di Lamezia Terme. Il progetto ha risentito di ritardi ed è stato infine escluso dal programma. Il programma ha sostenuto due progetti relativi all’aeroporto di Lamezia Terme con un finanziamento di 19,5 milioni di euro: 18,4 milioni di euro per l’allungamento della pista e 1,1 milioni di euro per sistemi di gestione del traffico”.
Sarebbe necessario, dopo questa ennesima brutta figura, che si accertassero tutte le responsabilità politiche, amministrative e tecniche.
La nuova aerostazione, moderna e tecnologica, si sarebbe dovuta estendere su 24mila metri quadrati, un’opera imponente, capace di contenere oltre un milione di passeggeri in più rispetto a quelli attualmente in transito, che si aggirano intorno ai 2,5 milioni l’anno. Un ampliamento diventato indispensabile, considerato che in estate si toccano punte di 13mila passeggeri al giorno, e che necessita di standard di comfort superiori a quelli attuali.
A rischio- si legge ancora nella risposta della commissaria Ferreira – anche “il programma operativo regionale Calabria 2014-2020 sostiene tuttavia i collegamenti ferroviari ‘di ultimo miglio’ tra l’aeroporto e la stazione ferroviaria di Lamezia Terme. Tale progetto sta risentendo di notevoli ritardi, che mettono a rischio la sua attuazione nell’ambito del programma regionale 2014-2020”.
Niente fondi europei per il nuovo terminal dell’aeroporto di Lamezia Terme
ULTIME NOTIZIE
Canada, diverse persone accoltellate a Vancouver
(Adnkronos) - Diverse persone sono state accoltellate in un minimarket a Vancouver, in...