La notizia arriva in serata attraverso una diretta social del presidente della Regione, Roberto Occhiuto: il Governo vuole impugnare la legge regionale che assegna alle Ferrovie della Calabria fino a un massimo di 200 patenti di noleggio con conducente. Si tratta di una legge approvata dalla Giunta regionale tra le denunce di tassisti calabresi e tesserati Ncc.
“C’è una grande resistenza da parte dei tassisti che temono l’apertura del mercato ad altri operatori. Ho spiegato al Governo- ha detto Occhiuto – che questa legge è nata in risposta ad una criticità significativa della zona, in termini di turismo. Chi viene a visitare la Calabria deve potersi muovere”.
“Se un turista viene a Tropea e durante il suo soggiorno vuole andare a Reggio, Sibari o Crotone non sa come fare In Calabria abbiamo una ventina di tassisti a Lamezia, che quando vado in aeroporto mi facevano i complimenti e adesso mi guardano male, e pochissime patenti Ncc. Vediamo cosa succede, il Governo mi sembra ormai deciso a impugnare la legge. Se lo fa, significa che inventerò qualcos’altro- ha aggiunto Occhiuto. I turisti sono i nostri primi ambasciatori, non possiamo permettere che dopo un soggiorno in Calabria siano costretti a dire che non ci sono collegamenti”.