Sei persone – per 2 delle quali è stata disposta la custodia in carcere – sono state raggiunte a Cosenza da altrettante misure cautelari perché accusate, a vario titolo, di furti di autovetture e relative richieste estorsive. Per tre soggetti coinvolti sono stati disposti gli arresti domiciliari e per un altro è scattato l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
L’operazione è condotta dai carabinieri della Compagnia di Cosenza che che hanno eseguito le misure emesse dalla Procura, nella zona di via degli Stadi. Gli arresti sono stati eseguiti tra Cosenza, Altomonte e San Lucido. Secondo quanto emerso il blitz riguarda il fenomeno dei furti di autovetture e relative richieste estorsive, cosiddetto “cavallo di ritorno“. Le auto venivano rubate un pò su tutto il territorio, da Cosenza a Rende, da Rose a Montalto. In carcere sono finiti Alessandro Mario 34enne, e Giuliano Mario di 50 anni, entrambi di Cosenza. Ai domiciliari invece Elio Stancati 72 anni, Mario Bevilacqua di 34 anni, Tonino Abbruzzese, 50 anni, obbligo di firma per Bartolomeo Bevilacqua. In totale sono 14 gli indagati, per i quali è stato fissato l’interrogatorio preventivo. Stamattina sono anche scattate numerose perquisizioni.
La base del gruppo che si occupava di rubare le auto era piazza Silvio Taranto, nel cosiddetto ‘villaggio Rom’ di via degli Stadi.