Arresti eccellenti in tutto il Vibonese con oltre 300 arresti in tutta Italia e all’estero. Sono 416 gli indagati. Questo è il bilancio di una maxi operazione contro la ‘ndrangheta condotta dai carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Vibo Valentia che ha disarticolato tutte le organizzazioni di ‘ndrangheta della provincia di Vibo Valentia, facenti capo alla cosca Mancuso di Limbadi.
Tra i nomi eccellenti c’è quello dell’avvocato Catanzarese Giancarlo Pittelli del foro di Catanzaro e il sindaco di Pizzo Gianluca Callipo. Un provvedimento di divieto di dimora è stato anche notificato, con l’ipotesi di accusa di concorso esterno, a Nicola Adamo, ex vice presidente della giunta regionale. Ai domiciliari l’ex consigliere regionale del Pd Pietro Giamborino e il segretario del Psi calabrese Luigi Incarnato.
Fra i principali arrestati ci sono: il boss di Limbadi Luigi Mancuso, il comandante della Polizia municipale di Vibo Valentia Filippo Nesci, Pasquale Gallone di Nicotera, Francesco Gallone, pure lui di Nicotera, l’imprenditore nel settore della ristorazione Gianfranco Ferrante di Vibo Valentia, l’imprenditore edile residente a San Calogero Antonio Prestia, Domenico Anello di Curinga, Agostino Redi di Limbadi, Emanuele La Malfa di Nicotera, Danilo Tripodi, impiegato del Tribunale di Vibo Valentia, Lello Tomeo di Nicotera, Salvatore Tulosai di Vibo Valentia, Vincenzo Mantella di Vibo, Leoluca Lo Bianco (detto “U Rozzu”, Michelino Scordamaglia, Salvatore Furlano, Domenico (Mommo) Macrì, Domenico e Giuseppe Camillò, Carmelo D’Andrea (alias “Coscia Agnejiu), Giovanni D’Andrea, Antonio Lopez, tutti di Vibo Valentia, Giovanni Giamborino di Piscopio, Antonino e Michelangelo Barbieri di Pannaconi di Cessaniti, il boss Antonio La Rosa di Tropea (alias “Ciondolino”), Francesco La Rosa di Tropea (alias “U Bimbu”), Antonio Scrugli, fruttivendolo di Vibo Valentia, gli imprenditori Francesco e Carmelita Isolabella di Pizzo Calabro, Daniele Pulitano di Pizzo, Luigi Vitrò, Caterina Pettinato. Fra i destinatari della misura cautelare anche l’imprenditore nel settore abbigliamento (con negozio sul corso di Vibo Valentia) Mario Artusa.
Operazione “Rinascita” Coinvolti avvocati, politici, imprenditori e il comandante della polizia municipale di Vibo NOMI
ULTIME NOTIZIE
Luca Argentero, la gag con Simona Ventura per il compleanno: “47...
(Adnkronos) -
Luca Argentero compie oggi, sabato 12 aprile, 47 anni. E per...