Sembra sia nato un nuovo passatempo in una zona centrale di Lamezia Terme, precisamente nei pressi di Piazza della Repubblica.
Il gioco lo hanno chiamato “salta la merda”. Il cartello punzonato sugli alberi degli piazza da un anonimo è chiaro “Gioca anche tu, salta la merda, passatempo ludico gratuito, gentilmente offerto da padroni maleducati e cani inconsapevoli”.
Il riferimento ironico è per tutti coloro che portando a spasso i cani, sprovvisti di bustina e paletta, lasciano tutte le deiezioni del loro amico a quattro zampe lungo tutto il marciapiedi o vicino agli alberi appunto, senza minimamente preoccuparsi di raccogliere il tutto, cosa che civilmente andrebbe fatta.
Un modo imbecille per portare a spasso i cani fregandosene delle antipatiche situazioni che si andranno a verificare con gli escrementi non raccolti.
Eppure il codice penale punisce questo atteggiamento, in particolare commette reato chiunque deturpa e imbratta con una multa che può superare le 100,00 euro, pena ancora più severa se le feci vengono depositate e non raccolte su cose di interesse storico o artistico: reclusione da 3 mesi a 1 anno e multa da 1.000 a 3.000 euro.
Questo malcostume è purtroppo in voga in parecchie località calabresi, anzi, mandateci segnalazioni al numero whattsapp 3479835084 con delle foto della zona deturpata sarebbe interessante evidenziare dove i “maleducati” colpiscono, con i cani inconsapevoli chiaramente.