Il caldo primaverile, interrotto bruscamente e inaspettatamente, da questi giorni di pioggia, fa sognare viaggi e gite fuori porta. Soprattutto in questa settimana. In occasione della Pasqua, che porta con se un lungo weekend, turisti provenienti da ogni dove, stanno iniziando a prenotare le loro vacanze. Per Pasqua, sulla base delle prenotazioni attuali, fa notare Sebastiano Guzzi, Vice Presidente Nazionale Unilavoro Pmi, sono attese 6,7 milioni di presenze nel sistema ricettivo ufficiale italiano, il +7,3% sul 2022.
Un aumento trainato dalle presenze straniere, protagoniste di una crescita boom: nel fine settimana pasquale saranno infatti 3,3 milioni, il 49% del totale e il 12,1% in più rispetto allo scorso anno. Ma anche la domanda da parte dei turisti italiani, che per ora è stimata a 3,4 milioni di presenze, potrebbe riprendere quota. Molti degli europei che hanno deciso di viaggiare durante la Pasqua 2023 stanno scegliendo l’Italia, che torna ancora una volta in vetta. Le destinazioni privilegiate, evidenzia Guzzi, saranno, prima fra tutte, le città e i centri d’arte. Come sempre, il patrimonio artistico e culturale del “bel Paese”, susciterà maggior interesse. Molte presenze saranno concentrate nei luoghi artistici, nei borghi, nelle località termali, nelle località di montagna, nelle aree rurali e di collina. Un po’ meno, visto il clima incerto, nelle località balneari.
Chi saranno i visitatori? Non mancheranno, come sempre, i tedeschi, i francesi, i britannici gli statunitensi, gli svizzeri, gli olandesi, gli austriaci e i polacchi, e pare, da ciò che si legge, che saranno in aumento i turisti provenienti dalla Spagna e dal Belgio. Le loro destinazioni si orienteranno verso le mete che sono, da sempre, le più ambite: Roma, Milano, Venezia, Firenze, Napoli, Verona, Cagliari, Pisa e tantissime altre città. Ottimisti, tra tanti, gli albergatori, i quali prospettano una Pasqua memorabile. L’aspettativa, conclude Guzzi, è che gli arrivi dall’estero compensino l’atteso calo di turisti italiani, a loro volta attratti da mete straniere.