L’Italia del Sud, come sappiamo, è una terra magnifica e spettacolare, sia per il patrimonio paesaggistico e naturale, sia per la grande ricchezza di monumenti e di siti storici. Un tour nelle regioni meridionali d’Italia non può certo saltare qualche tappa nelle isole: la Sicilia, prima di tutto, poi magari, se il tempo a disposizione lo permette, anche gli arcipelaghi e le isole più piccole.
Un viaggio del genere, pianificato con accuratezza, è un’ottima idea per una piccola comitiva di amici o per chi vuole trascorrere le vacanze con tutta la famiglia, e per passare dalla costa italiana ai porti siciliani, agli arcipelaghi delle Eolie e delle Egadi, e magari anche fino in Sardegna, il traghetto si rivela senza dubbio il mezzo di trasporto più adatto.
Se hai intenzione di trascorrere le vacanze scoprendo il fascino delle terre del Sud Italia, prenota online il tuo traghetto Caronte & Tourist per la Sicilia il più presto possibile, per evitare il rischio di non trovare posto e per usufruire di offerte interessanti, soprattutto per i piccoli gruppi e le comitive e per acquistare i propri biglietti con ampio anticipo e al miglior prezzo del momento.
Perché scegliere il traghetto
Uno dei motivi per scegliere una traversata in traghetto è la possibilità di portare con sé i propri mezzi di trasporto, ad esempio l’auto o la moto, così da godersi la vacanza in tutta libertà, senza limiti e senza dover ricorrere ai mezzi pubblici o ai servizi di noleggio auto.
Sul traghetto si può portare anche il proprio piccolo amico a quattro zampe, occorre solo certificare che sia in buona salute e in regola con le vaccinazioni.
Le imbarcazioni sono dotate di ristorante, bar, sale condivise con TV e poltrone, aree relax all’aperto, spazio giochi sicuro e protetto per i bimbi, risorse e attrezzature per garantire sicurezza e comfort ai diversamente abili. In base alle preferenze personali e al budget, è possibile acquistare un biglietto con modalità passaggio ponte, che permette di sostare nelle aree comuni del traghetto senza prenotare il posto, oppure prenotare una poltrona. Quando le tratte sono piuttosto lunghe, è possibile anche prenotare una cabina/suite privata.
In ogni caso, per i piccoli gruppi di viaggiatori, sono spesso previste offerte interessanti e biglietti proposti a un prezzo conveniente.
Qual è il periodo migliore per una vacanza in Sicilia e nelle isole
La Sicilia e gli arcipelaghi situati nelle sue vicinanze costituiscono un territorio di grande bellezza, sia per le spiagge dorate e le acque limpide, perfette per chi predilige la classica vacanza al mare, sia per le città e i borghi dell’entroterra, che offrono la possibilità di intraprendere un viaggio nella storia e nell’arte e di scoprire i sapori e gli aromi legati ad antiche tradizioni locali.
In genere, il Sud Italia e la Sicilia si affollano nel periodo estivo, per tale ragione, se l’intenzione è quella di pianificare le proprie vacanze in alta stagione, in particolare nei mesi di luglio e agosto, è importantissimo prenotare il posto in traghetto con un certo anticipo, soprattutto se si desidera viaggiare in poltrona o in cabina.
Tuttavia, se gli impegni personali lo consentono, le stagioni più belle per scoprire la Sicilia, le coste e gli arcipelaghi del Sud Italia, sono la primavera, l’inizio dell’estate e l’autunno, tenendo conto che, generalmente, la stagione prosegue fino al termine di ottobre, con la possibilità di trovare ristoranti e locali aperti per accogliere i turisti.
Primavera e autunno offrono ai viaggiatori un clima caldo ma piacevole, e una luce davvero unica, che permette di apprezzare pienamente lo splendore del mare e i colori della terra e della natura.