La circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte di domenica 30 marzo, allenta la presa sulla nostra regione favorendo tempo più asciutto dalla sera. Nello specifico su litorale tirrenico e litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sull’area dello Stretto cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata;
sull’Appennino settentrionale cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata; sull’Appenino centro-meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Schiarite in serata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione a orientali; Zero termico nell’intorno di 1950 metri. Ionio mosso; Basso Tirreno da molto mosso a mosso.
Sulla base di tali previsioni la Protezione civile, per la giornata di domenica 30 marzo, ha emesso avviso di allerta gialla valevole per l’intero territorio regionale. Previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare sui settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica, locali grandinate e raffiche di vento.