Il maltempo insisterà sull’Italia almeno fino a mercoledì 3 maggio, colpendo in particolare il Nordest e il Centro-Sud, specie la fascia adriatica. Per Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, tutto ciò è causato “dalla discesa di una poderosa depressione dal Nord Europa, sospinta da masse d’aria di origine polare, che provocherà la formazione di un vero e proprio vortice Mediterraneo in grado di scatenare precipitazioni intense, anche a carattere di nubifragio su tutta l’Italia”.
Previsioni meteo per mercoledì 3 maggio:
Sulla Calabria, dove è stata ancora prorogato l’avviso di allerta gialla sull’intero territorio regionale si prevedono precipitazioni a sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati.
AL SUD E SULLE ISOLE Tempo instabile al mattino con piogge e acquazzoni sparsi, più asciutto sulla Campania e sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e acquazzoni anche nelle zone interne della Sardegna e sulla Sicilia orientale. In serata ancora piogge nelle zone interne peninsulari, asciutto altrove con nubi sparse e schiarite. Temperature minime stabili o in lieve calo e massime in rialzo, salvo una flessione sulle regioni meridionali.