Nella semifinale play off di Eccellenza calabrese, la stracittadina di Lamezia si colora di giallorosso. Allo stadio Renda il Sambiase di Fanello batte la Vigor di Vargas e si prende il pass per giocarsi il salto di categoria contro Sersale o Locri che se la vedranno mercoledì nell’altra semifinale per la D.
A Lamezia peraltro una giornata del tutto particolare anche a livello di santi: nel giorno di S. Antonio, protettore della Vigor Lamezia, vince S. Francesco cui sono devoti i tifosi del Sambiase.
L’individuazione della data poteva essere un segnale ‘soprannaturale’ per i destini più prosaici del calcio della Piana; invece in campo i biancoverdi sono sembrati piuttosto imballati e non all’altezza dell’importanza della gara.
Così a qualche minuto dal termine un fallo di mani di Martinez : Femia di Locri non ha dubbi ed assegna il penalty. Bernardi si incarica del tiro, Gentile a momenti fa il miracolo ma la sfera entra in rete. Tripudio giallorosso al gol ed al termine dei sette minuti di recupero.
La Vigor Lamezia deve rinviare i sogni di gloria, per i giallorossi sambiasini invece ancora una partita per scrivere una pagina di storia.
Stavolta nessun altro derby fra ‘santi’ ma direttamente un posto in paradiso nel calcio di categoria superiore.