Il sindacato di Polizia COISP esprime un forte elogio ai tutti i poliziotti in forza nella provincia di Crotone, che sono stati impegnati nelle decine di chiamate di soccorso in merito all’alluvione che ha flagellato la città pitagorica; decine di poliziotti che hanno lavorato ininterrottamente per svariate ore, senza turni, rientrando a casa dai propri cari solo a cessate esigenze. Tra le decine di interventi effettuati in soccorso della comunità , non si è badato a mettere a rischio la propria vita per salvare quella degli altri.
Alle ore 6.00 circa una telefonata segnalava che in località Trafinello una cittadina rischiava l’annegamento essendo rimasta bloccata all’interno dell’autovettura spinta in un fosso. Immediatamente le volanti di turno cercavano di raggiungere la signora in difficoltà , ma giunti sul posto con l’acqua alta circa 70 cm, non riuscivano a procedere con l’autovettura di servizio; tentavano a piedi ma impossibilitati visto la pressione della piena e i numerosi detriti presenti in essa, riuscivano in loco a recuperare una pala meccanica il cui abitacolo permetteva l’accesso su di esso solo all’autista; ma gli operatori non esitando un attimo, incuranti del pericolo, avendo come unico obiettivo salvare la donna in pericolo, salivano sulla benna della ruspa e si facevano portare con non pochi pericoli presso la signora traendola in salvo.
Nella tarda mattinata, un altro equipaggio portava soccorso a un’autovettura rimasta anch’essa bloccata nell’acqua. Ma una piena di piena di acqua e fango penetrava nel loro abitacolo bloccandone la marcia e costringendoli ad uscire dai finestrini per mettersi in salvo su un camion fortunatamente vicino alla volante. Subito dopo, abbassata la piena, con grandissimo senso del dovere, si rimettevano nuovamente all’interno dell’autovettura di servizio, continuando a prestare soccorso ai cittadini in difficoltà .
Dovremmo scrivere pagine di altri interventi, quindi il plauso del COISP va a tutte le decine di operatori che grazie alla loro preparazione e alla professionalità hanno scongiurato il peggio.
Oggi questa organizzazione sindacale esprime parole di elogio per l’atto eroico di questi colleghi intervenuti ed è certa che il signor Questore quale autorità di pubblica sicurezza e massimo referente della Polizia di Stato nella provincia, saprà riconoscere il giusto riconoscimento per l’operato di questi poliziotti, che per la professionalità e la fermezza fuori dal normale dimostrata, meritano certamente di essere premiati.