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lunedƬ, 20 Gennaio, 2025
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Post Esg sui social, ecco le aziende che hanno fatto meglio a febbraio

(Adnkronos) – Aumentano i contenuti pubblicati ma diminuiscono le interazioni, che nel mese scorso erano state trainate da alcuni post nel comparto moda. A febbraio, torna superiore a quello degli altri temi l'engagement, confermando il trend che vede i temi Esg generare un interesse importante. Tra le aziende spiccano, per numero di post pubblicati, CDP, Hera ed Italgas, per engagement prodotto Enav, Fincantieri e Webuild. E' quanto emerge dai dati relativi a febbraio 2024 del focus mensile 'ESG Social Channels Tracker' a cura dellā€™ESG Culture LAB di Eikon Strategic Consulting Italia, in collaborazione con l'Adnkronos, che misura lā€™impatto dei temi ESG nella comunicazione social delle 300 principali aziende italiane secondo lo studio R&S Mediobanca.Ā Ā A febbraio 2024 il 60% delle aziende inserite nel monitoraggio ha pubblicato sui social contenuti ESG, dato in linea rispetto a gennaio. Aumentano del 15% i post prodotti sui temi ESG: 1.467 post rispetto ai 1.281 di gennaio. Diminuiscono le interazioni totali degli utenti rispetto al mese precedente, 170K rispetto a 832K. Lā€™engagement dei contenuti ESG registra un rate di 0,40% (0,41% a gennaio), mentre gli altri temi registrano un engagement rate di 0,36% (in diminuzione rispetto a gennaio). Il dato di incidenza dei temi ESG sale di un punto percentuale allā€™11%.Ā Ā Nel mese possiamo identificare un picco importante, il 16 febbraio, legato alla Giornata Internazionale del Risparmio Energetico (Mā€™Illumino di Meno). A febbraio rimane alta lā€™incidenza dei temi E, che sale dal 68% al 71%. Lā€™area S scende dal 31% al 28%. Ancora contenuto il peso dellā€™area G con lā€™1%. La E ĆØ maggiormente presidiata dai settore Moda (100%), Automotive (98%), Trasporti (88%) e Energia ā€“ Oil (82%); la S ĆØ maggiormente presidiata dai settori Alimentare (51%) e Pharma (48%); il settore Bancario-Finanziario risulta il piĆ¹ rilevante per lā€™area G (5%).Ā Ā Tra gli hashtag piĆ¹ frequenti si confermano #sostenibilitĆ , #ESG e #sustainability. Sempre molto utilizzati #transizioneenergetica, #innovation e #ambiente. Spiccano questo mese, #milluminodimeno, #risparmioenergetico. Ā Ā Quante aziende hanno pubblicato post sulla Giornata Internazionale del Risparmio Energetico? Quali i settori piĆ¹ attenti? Quante interazioni hanno prodotto? Ecco i dati: 77 post, pubblicati tra il 13 e il 23 febbraio, la maggior parte (47) pubblicati il 16 febbraio. Lā€™impatto sul totale dei post ESG nel giorno indicato ĆØ del 44%; sul totale delle aziende monitorate, lā€™11% ha scelto di pubblicare post sulla Giornata Internazionale del Risparmio Energetico; lā€™engagement del tema ottiene un rate dello 0,67%, molto piĆ¹ alto rispetto a quello complessivo dei temi ESG (0,40%); interazioni totali: 3.650.Ā Le aziende piĆ¹ attente al tema appartengono ai settori Energia ā€“ Oil (19 post), Bancario-Finanziario (19 post), Commercio (9 post), Industria & Servizi (8 post), Assicurazioni (7 post), Media (7 post), Trasporti (4 post), Pharma (3 post), Alimentare (1 post). La maggior parte dei post insistono sulā€™impegno attivo delle aziende per la sensibilizzazione sul risparmio energetico, attraverso lā€™adesione allā€™iniziativa Mā€™Illumino di Meno. Tra le aziende spiccano il Gruppo Acea (8 post pubblicati) ed Invitalia (7 post pubblicati). Ā Ā 

Ā Ā —[email protected] (Web Info)

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